Inclusione – Progetto Pro DSA

La nostra scuola ha aderito, già da qualche anno, al progetto Pro-Dsa, facente parte di un protocollo di intesa fra la Azienda Sanitaria di bologna, l’USR e gli istituti scolastici di Bologna e provincia. Esso promuove la realizzazione di attività e progetti per l’individuazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura nelle scuole. 

  • In cosa consiste il progetto?

Il bambino, durante il I anno, insieme ai suoi compagni e in classe, farà un compito di dettato, di riconoscimento e di suddivisione di parole.  Le insegnanti, in base ai risultati, identificheranno i bambini a cui proporre un lavoro di potenziamento in piccolo gruppo. Questo potenziamento sarà svolto in “laboratori” a scuola, con ore dedicate all’interno dell’orario scolastico e con materiale apposito. Al termine della classe prima sarà riproposto lo stesso compito per valutare gli andamenti. Al termine della classe seconda i bambini sosterranno altre prove di dettato e di suddivisione di parole in un brano e, se i risultati ottenuti all’ultima prova si collocheranno in una fascia di rischio, potrà essere avviato un percorso di approfondimento presso il servizio NPIA territoriale. 

Documenti