Progetto Kamishibai

Anno scolastico 2023/2024

Scuola Secondaria Primo grado “Margherita Hack” Rastignano, a.s.2023-24 Classe 3A Percorso inclusione con Kamishibai: Laboratorio di scrittura e illustrazione

dal 6 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024

CLICCA QUI o  SULLA FOTO PER VEDERE IL VIDEO

Il percorso Kamishibai -laboratorio di scrittura e illustrazione- ha utilizzato la narrazione tramite parole e immagini come strumento di integrazione tra alunni.

Il percorso ha avuto cadenza settimanale (i giovedì da novembre 23 ad aprile 24) e si è articolato in diversi momenti:

– Presentazione: origini del Kamishibai e lettura di alcune storie edite da Artebambini o realizzate dalla docente R.Pastore a partire da albi illustrati.

– Progettazione: scelta dell’albo illustrato “Il giardiniere dei sogni” di Gobbetti come spunto per illustrare e narrare una storia.

– Ideazione: Raccolta delle proposte per una nuova narrazione de “Il giardiniere dei sogni”.

Realizzazione delle tavole per Kamishibai in piccoli gruppi che si sono alternati nell’aula dove Ab.A. svolge attività didattiche personalizzate quando non è in classe. Stesura del testo in rima con la collaborazione di tutto il gruppo classe.

– Condivisione e fase finale: narrazione della storia adattata dagli alunni e riprese per condividere il percorso con le famiglie.

Obiettivi

VIA DEL CASELLO 3