PROGETTO PATCHWORK – KISMET

dal 9 Gennaio 2022 al 6 Giugno 2025

Volantino kismet.com [663]

Obiettivi

Il progetto si svolge in collaborazione con lo psicologo scolastico di Rastignano e Pianoro; ha lo scopo di prevenire e individuare precocemente il disagio in ambito scolastico, familiare e relazionale. Vuole essere uno strumento per sensibilizzare i docenti e genitori sulla consapevolezza e l’efficacia della loro funzione educativa.

Si basa sull’osservazione dei bambini e sui colloqui con gli adulti educanti.

Lo sportello rappresenta un punto di accoglienza e di sostegno per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado in merito a difficoltà legate alla scuola e alla sfera personale.

Gli operatori forniscono anche consulenze agli insegnanti, osservazioni in sezione e attuano incontri sulla prevenzione del disagio e del bullismo, con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie.