SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE – Ambasciatori di salute

Scuole che promuovono salute nel PRP della Regione Emilia-Romagna

dal 24 Ottobre 2022 al 9 Giugno 2025

Obiettivi

La promozione della salute è il processo che consente alle persone di occuparsi della loro salute e di migliorarla (Carta di Ottawa, 1986). È un concetto che sottolinea la partecipazione e il coinvolgimento attivo delle persone e della comunità di cui le persone fanno parte, ed è necessariamente multidimensionale. Occorre distinguere diversi approcci alla prevenzione delle patologie e dei comportamenti a rischio della salute. Una prima classificazione distingue gli interventi di prevenzione in interventi di prevenzione “primaria”, “secondaria” e “terziaria”. Nell’ambito delle dipendenze patologiche e del disagio psichico si usa classificare la prevenzione in “universale”, “selettiva” e “indicata”. Nella prevenzione primaria e universale, si privilegiano i percorsi che approfondiscono i fattori protettivi per la salute; negli interventi riconducibili a prevenzione secondaria, terziaria, selettiva, indicata invece si privilegiano i percorsi che approfondiscono la percezione, conoscenza e gestione del rischio.